Anna Orsini

Anna Orsini Helper 00185  Roma E-mail: anna.or@libero.it Cell. +39 339 7428290 Quello che offro: Incontri individuali Gruppo bisettimanale Ritiri Settimane esperienziali Curriculum…

Anna Orsini Helper
00185  Roma

E-mail: anna.or@libero.it
Cell. +39 339 7428290

Quello che offro:
Incontri individuali
Gruppo bisettimanale
Ritiri
Settimane esperienziali

Curriculum
Psicologa e Psicoterapeuta – Aiutante del Sentiero

Nel mio lavoro con le persone, le coppie e i gruppi uso un approccio integrato, sintesi degli studi e delle formazioni che ho conseguito: Analisi Transazionale e Gestalt, Sessuologia, Terapia Cognitivo Sociale, Body Therapy, Lettura corporea del tema caratteriale, Psicotraumatologia, Il Sentiero.

Mi sono occupata per anni di violenza contro le donne, lavorando nei Centri Antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma; di molestie sessuali e di mobbing sul luogo di lavoro; di percorsi di crescita all’interno delle aziende; di Psicologia dell’Emergenza, prestando assistenza in diverse occasioni  di emergenza nazionale.

Ora lavoro anche con persone che hanno subito traumi, utilizzando l’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing), tecnica che aiuta a prevenire e/o elaborare le conseguenze patologiche dei grandi o piccoli traumi subiti.

Penso che non ci sia differenza tra percorso psicologico e percorso spirituale. Psiche e spirito sono due aspetti che si intrecciano nella vita di noi esseri umani. Per come la vedo, il lavoro psicologico ci porta ad ampliare il senso della nostra identità, includendo sempre più parti di noi, prima rifiutate; il lavoro spirituale ci porta a sperimentare che la separazione non è un destino e che possiamo avvicinarci a vivere l’unione e la connessione con noi stessi, con gli altri, con la vita.

Nel 1993 ho incontrato il Sentiero e da allora è entrato nella mia vita. Ho iniziato la formazione per diventare aiutante, oggi faccio parte del gruppo degli aiutanti del Sentiero in Italia, conduco gruppi, faccio sedute individuali, partecipo agli Intensivi e agli incontri nazionali e internazionali.

Tra i concetti del Sentiero, quelli che più hanno modificato la mia vita diventandone parte integrante sono:

  • L’accettazione di quello che siamo, con i lati di luce e i lati di ombra, con le parti evolute e quelle immature, stando nella verità del momento presente. Questo ci da il potere di sentire che sia noi che l’altro andiamo bene così come siamo, senza dover sminuire i difetti né esagerare i pregi, ci si può rilassare nella nostra imperfezione, con senso della realtà e considerarci anime in evoluzione che stanno facendo del loro meglio.
  • Prendersi la totale responsabilità delle proprie scelte, del proprio agire, delle proprie emozioni, senza cercare di attribuirla ad altri o alle circostanze della vita. Questo ci riconduce immediatamente alla nostra forza e al nostro potere, perché non siamo più vittime della vita. Le scelte che facciamo man mano esprimono il massimo che la nostra consapevolezza e la nostra evoluzione ci consentono in quel momento.