Donatella Morelli

Donatella Morelli, Helper 41021 Fanano (MO) Via Fondovalle, 1240 Cell. +39 339 2178211 Tel. 0536 68353 (ore serali) E-mail: dona.amore@gmail.com Sito:…

Donatella Morelli, Helper
41021 Fanano (MO)
Via Fondovalle, 1240
Cell. +39 339 2178211
Tel. 0536 68353 (ore serali)
E-mail: dona.amore@gmail.com
Sito: www.donatellamorelli.com

Quello che offro:
Incontri individuali (anche con le Guide)
Gruppo bisettimanale
Gruppo mensile
Ritiri
Settimane esperienziali

Curriculum
Da tanti anni mi occupo, seguendo il filo rosso di una necessità personale, di percorsi di crescita personale e spirituale. Parto da una formazione artistica che mi ha visto laureare in pittura all’Accademia di Brera e, nella prima parte della mia esistenza, occuparmi di arti visive, illustrazione, grafica e fotografia. Nel mio lavoro artistico ho da sempre sentito la necessità di un contatto profondo con il Divino attraverso lo sguardo che rivolgevo alla Natura; sentendomi perennemente inadeguata a tutto ciò che mi apprendevo a fare, iniziai, giovanissima, una psicoterapia Analitica e poi una terapia Bioenergetica che ‘mi ha salvato la vita’, grazie al suo mettermi in contatto con il corpo fisico.

Grazie ad uno stage con Eileen Caddy, fondatrice di Findhorn, a Milano, capisco che cercare di risolvere le mie difficoltà rimanendo esclusivamente sul piano psicologico non mi basta più e così comincio a cercare anche nella dimensione spirituale. Ho attraversato varie pratiche per svariati anni come lo zen, il tai-chi con la sciamana Giuliana Viel, la meditazione trascendentale di Maharishi, fino a leggere le Lezioni della Guida del Sentiero, che è diventato il mio percorso principale dal 1991.

Sin dall’inizio mi sono sentita arrivata ‘a casa’, anche grazie a diverse coincidenze molto significative.

Dopo aver partecipato a un primo incontro con Raffaele Iandolo, presso la sede della Crisalide, mi sono attivata per frequentare i gruppi esistenti all’epoca, a Firenze con Daniela Gentili e di nuovo da Raffaele Iandolo in incontri bimestrali, quindi nel creare incontri di lettura alla pari a Milano fino a fare il percorso di formazione come Aiutante del Sentiero finito nel 2004. Ho fatto da assistente a Hedda Kohler (Helper Senior e Teacher Helper) fin dal suo arrivo in Italia per il training, (1998) passando a lei il mio primo gruppo di lettura delle lezioni e aiutandola a formare il secondo, a Milano e partecipando al suo quadriennio intensivo come assistente, insieme a Paolo Panczyk.

Per rafforzare la mia capacità di mettermi in ‘ascolto’ ho conseguito nel 2008 una specializzazione quadriennale in ‘Counseling professionale a mediazione corporea’ nella SIAB (Società Italiana Analisi Bioenergetica) a Milano e conduco da quattro anni classi di Bioenergetica e faccio sedute di Counselling.

Dal 2007 collaboro assiduamente come formatrice con l’Associazione Rocca di Pace (www.roccadipace.it) che da anni nel Frignano (MO) sta portando nelle scuole e nelle istituzioni temi come la risoluzione dei conflitti, la multiculturalità, il vivere la decrescita. Con Rocca di Pace ho contribuito a creare una mostra interattiva e itinerante sulla risoluzione dei conflitti finanziata dalla Regione Emilia Romagna che è stata visitata dalle scuole del Frignano e a Modena e Ancona (Inter-azioni di Pace) e da questa, una ‘Scuola di Pace per operatori Olistici‘ riconosciuta dalla SIAF, che alla sua base ha utilizzato anche i principi fondamentali della Guida.

Ho completato gli studi come Focuser Trainer, attraverso l’insegnamento di Germana Ponte e il riconoscimento del Focusing Institute di New York. Ho frequentato il primo livello di “Treasure Maps to the soul” di Ann Weisser Cornell e Barbara McGavin.
L’approccio del Focusing mi ha ulteriormente aiutato a rendere vivo il contatto con il mio Vero Sè.

Ho conseguito l’abilitazione come Counselor Teacher nel corso di Alta Formazione della SIAF.

Come Helper del Sentiero ho condotto un mio gruppo per diversi anni a Milano; dopo essermi trasferita nell’Appennino Modenese, partecipo agli Intensivi del Sentiero e collaboro con il resto della comunità all’attivazione di una rete organizzativa del Sentiero Italiano. Ho fatto parte del primo team che è andato a Findhorn per condurre dei gruppi di lavoro che faccia incontrare i due percorsi spirituali. 
Con l’amica Francesca Battelli, Helper del Sentiero e Maestra Reiky, conseguo un secondo livello di Reiky che mi apre all’ascolto profondo del linguaggio corporeo e delle energie sottili che lo attraversano. L’unione di questi tre strumenti (Sentiero, Reiky e Focusing) ha fatto sì che mi si sia aperto un canale che mi mette in contatto con le energie sottili delle persone e mi permettono di riportare loro informazioni che hanno a che fare con le immagini e i blocchi che impediscono il pieno fluire nella vita.
Attualmente conduco incontri individuali sia come Helper che come Focuser e  canalizzatrice. Ho in corso l’attivazione di gruppi del Sentiero mensili a Milano.